domenica 7 ottobre 2012

ricci e capricci

"Quanti capelli che hai, non si riesce a contare
sposta la bottiglia e lasciami guardare
se di tanti capelli, ci si può fidare".


Così cantava Lucio Dalla (Cara) e stamattina ascoltando questa canzone alla radio ho pensato al numero infinito di volte in cui mi sono sentita dire: ma quanti capelli che hai!!
Scherzando ho sempre detto che prima o poi avrei trovato un parrucchiere che mi avrebbe fatto pagare il supplemento quantità dei capelli!!.

C'è stato però un momento ormai passato in cui di capelli non avevo più. Una giovane dottoressa mi aveva detto che sarebbero caduti 15 giorni dopo la prima terapia, George sosteneva che non sempre cadono e che ad un suo amico non era successo. Abbiamo chiesto al medico e ci ha detto: cadono, al 100%.

E' così è stato: una mattina ero da un cliente e mi è rimasta una ciocca in mano, il sabato dopo sono andata a tagliarli corti, corti e mi sono comprata tanti cappellini e foulards. Era un sabato pomeriggio e da sola a Milano ho fatto i miei acquisti. A tutti dicevo per quale motivo mi servivano. Ed è stato bellissimo perchè tutti hanno trovato qualcosa che faceva al mio caso. Poi quando anche i pochi capelli corti mi hanno abbandonato il mio parrucchiere non ci ha pensato due volte e, con la mia autorizzazione, ha dato un bel colpo di rasoio elettrico. Ho indossato i foulards che avevo comprato, un mascara resistente all'acqua e alle lacrime e sono andata avanti fino a quando a poco a poco i capelli non sono ricresciuti.

Adesso sono passati degli anni e sono felicissima di avere una testa piena di capelli ricci...anche prima li avevo mossi, crespi e probabilmente ricci ma forse non erano così belli o forse io non lo sapevo perchè stupidamente andavavo dal parrucchiere tutte le settimane e tutte le settimane (a volte anche più spesso) mi facevo fare una messa in piega liscia.
Ma perchè dico io...perchè dobbiamo desiderare di essere diverse da come siamo. I capelli naturali, ovviamente tenuti in ordine, fanno parte di noi, come la forma del naso o il taglio degli occhi. Qualcuno si rifà anche il naso..è vero ma sono senz'altro pochi in confronto a quelli (quelle, in realtà) che decidono a tutti i costi di cambiare il corso naturale dei loro capelli.

Ho sempre pensato e lo penso ancora che i capelli lisci siano più eleganti dei ricci....ma le ricce sono simpatiche e pazienza se Domenico Modugno diceva...la donna riccia non la voglio no perchè ogni riccio è un capriccio!! 

Nessun commento:

Posta un commento